La fisioterapia respiratoria è un intervento rivolto a persone affette da patologie respiratorie acute o croniche che possono presentare sintomi come la “fame d’aria”, fatica muscolare, peggioramento dello stato funzionale globale, ridotta partecipazione alle attività della vita quotidiana, lavorative e sociali con conseguente peggioramento della qualità della vita.
Molti di questi pazienti spesso hanno la necessità di ricoveri ospedalieri per riacutizzazioni della malattia, accessi al pronto soccorso e/o frequenti visite mediche.
La fisioterapia respiratoria è progettata per ridurre i sintomi, ottimizzare lo stato funzionale, aumentare la partecipazione alle attività quotidiane e ridurre i costi sanitari, stabilizzando o invertendo le manifestazioni sistemiche della malattia.
I componenti di tale intervento comprendono:
• programmi di allenamento sia per i muscoli respiratori che per tutti gli altri muscoli del corpo;
• sedute finalizzate al miglioramento della clearance muco-ciliare;
• applicazione di ventilazione meccanica non invasiva o invasiva a supporto della muscolatura respiratoria deficitaria ove necessario;
• somministrazione di ossigenoterapia o aerosolterapia e stimolazione elettrica muscolare.
Le sedute devono essere condotte da professionisti sanitari specializzati e sono personalizzate in relazione ai bisogni dei singoli pazienti e delle loro esigenze. A tal proposito, il fisioterapista si può avvalere di precise tecniche, strumentazioni elettromedicali (ventilatori o macchine che assistono la tosse) o device come sistemi di telemedicina per il controllo anche in remoto dell’esecuzione del trattamento proposto.
L’assistenza clienti è uno dei nostri punti di forza, poiché oggi siamo in grado di rispondere alle richieste
degli assistiti e dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
Oltre 100 professionisti, costantemente formati grazie a corsi di aggiornamento e specializzati per tipologia di servizio,
garantiscono una risposta puntuale e un’assistenza efficace.
La scelta di creare un Customer Service interno nasce dalla volontà di gestire in modo snello e diretto tutte le procedure di assistenza dei pazienti, così da garantire un dialogo fluido e continuativo con gli interlocutori coinvolti. Infatti, per tutta la durata della terapia, ogni assistito avrà modo di interfacciarsi sempre con la stessa persona. Gli addetti vengono selezionati in base a specifiche competenze e predisposizioni: motivazione, capacità relazionali, attitudine al problem solving ed empatia.
Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione
Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).