DISTURBI DEL SONNO

RIPOSARE BENE PER VIVERE MEGLIO

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è un disturbo respiratorio diffuso che può manifestarsi a qualunque età e si verifica quando, durante il sonno, il respiro si interrompe improvvisamente a causa di un’ostruzione delle vie aeree superiori (naso e bocca). Se i muscoli che controllano queste ultime si rilassano e si restringono eccessivamente, possono provocare il russamento o, nei casi più seri, difficoltà respiratorie, quali le apnee.

Questi episodi si possono ripetere anche più di cinque volte all’ora, rendendo il sonno frammentato e poco riposante, tanto che al risveglio, chi ne soffre, ha la sensazione di non aver riposato a sufficienza. I disturbi respiratori del sonno possono essere risolti attraverso l’utilizzo di uno specifico ventilatore polmonare a pressione positiva continua (CPAP) che eroga l’aria necessaria a mantenere aperte le vie aeree. Il dispositivo prevede un backup dei dati raccolti durante la terapia che possono essere scaricati su un computer e analizzati tramite un software dedicato, così da monitorare l’efficacia della terapia e mettere a punto una cura sempre più mirata ed efficace.

Sintomi

Diurni:

  • Mancanza di energia

  • Lieve perdita di memoria

  • Difficoltà di concentrazione

  • Mal di testa

  • Irritabilità

  • Sbalzi d’umore

Notturni:

  • Russamento

  • Risvegli improvvisi

  • Eccessiva sudorazione

  • Problemi nella sfera sessuale

 

Diagnosi e cura

Il primo strumento per valutare il rischio di soffrire di disturbi del sonno è il “Questionario di Berlino”.

Se il “Questionario di Berlino” risulta positivo sarà sufficiente eseguire il monitoraggio cardio-respiratorio (MCR): un esame non invasivo e non doloroso, eseguito durante il sonno tramite un dispositivo chiamato poligrafo. Questo esame registra diversi parametri e individua la presenza di patologie respiratorie del sonno, come la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno.

Se il Monitoraggio Cardio-Respiratorio (MCR) ha esito positivo, sul referto ci sarà l’indicazione: “sospetto quadro OSAS”. In questo caso, sarà necessario intraprendere un percorso di cura con CPAP.

Dispositivi per disturbi del sonno
Richiedi maggiori informazioni





    ASSISTENZA CLIENTI 24 ORE SU 24

    L’assistenza clienti è uno dei nostri punti di forza, poiché oggi siamo in grado di rispondere alle richieste
    degli assistiti e dei clienti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

    Oltre 100 professionisti, costantemente formati grazie a corsi di aggiornamento e specializzati per tipologia di servizio,
    garantiscono una risposta puntuale e un’assistenza efficace.

    La scelta di creare un Customer Service interno nasce dalla volontà di gestire in modo snello e diretto tutte le procedure di assistenza dei pazienti, così da garantire un dialogo fluido e continuativo con gli interlocutori coinvolti. Infatti, per tutta la durata della terapia, ogni assistito avrà modo di interfacciarsi sempre con la stessa persona. Gli addetti vengono selezionati in base a specifiche competenze e predisposizioni: motivazione, capacità relazionali, attitudine al problem solving ed empatia.

    Tabella di conversione gas criogenici liquefatti

    Seleziona il GAS, inserisci il valore, confermalo con invio e otterrai la conversione

    O2 - Ossigeno
    Sezione riservata agli operatori

    Questa sezione del sito MedicAir è riservata ai soli operatori sanitari. I contenuti sono da considerarsi di natura puramente informativa e non pubblicitaria. Proseguendo, si dichiara di essere in possesso dei requisiti per la consultazione di informazioni tecniche, secondo le normative vigenti (Ministero della Salute, Linee Guida del 20 dicembre 2017).